Articoli
Blog
Operatori
Prodotti

Blog di Camminidiluce

Diario di Pensieri, Insegnamenti, semplici impressioni della comunità di Camminidiluce
Dimensione carattere: +

Addestramento alla Consapevolezza

Addestramento alla Consapevolezza

I Cinque Addestramenti alla Consapevolezza sono stati sviluppati al tempo del Buddha come fondamento di pratica dell'intera comunità di pratica, che includeva i monaci e i laici.

La base degli addestramenti è la presenza mentale.

Essi proteggono la nostra libertà e rendono bella la vita. Usati come linee guida per la nostra vita quotidiana sono la base per la felicità di individui, coppie, famiglie e società.


Il Primo Addestramento alla Consapevolezza

Consapevole della sofferenza causata dalla distruzione della vita, mi impegno a coltivare la compassione e a imparare modi per proteggere la vita di persone, animali, piante e minerali.

Sono determinato/a a non uccidere, a non lasciare che altri uccidano e a non legittimare alcun atto di uccisione nel mondo, nei miei pensieri e nel mio modo di vivere.


Il Secondo Addestramento alla Consapevolezza

Consapevole della sofferenza causata da sfruttamento, ingiustizia sociale, furto e oppressione, mi impegno a coltivare la gentilezza amorevole e a imparare modi per favorire il benessere di persone, animali, piante e minerali.

Mi impegno a praticare la generosità, condividendo tempo, energia e risorse materiali con tutti coloro che sono in reale bisogno.

Sono determinato/a a non rubare e a non possedere nulla che possa appartenere ad altri.

Rispetterò la proprietà altrui, ma impedirò agli altri di trarre profitto dalla sofferenza umana o dalla sofferenza delle altre specie sulla Terra.


Il Terzo Addestramento alla Consapevolezza

Consapevole della sofferenza causata dal comportamento sessuale scorretto, mi impegno a coltivare la responsabilità e a ricercare modi per proteggere la sicurezza e l'integrità di individui, coppie, famiglie e società.

Sono determinato/a a non impegnarmi in relazioni sessuali prive di amore e di impegno a lungo termine.

Per mantenere la felicità mia e degli altri, sono determinato/a a rispettare i miei impegni e gli impegni altrui.

Farò tutto quanto è in mio potere per proteggere i bambini dall'abuso sessuale e per proteggere coppie e famiglie dalle rotture dovute a un comportamento sessuale scorretto.


Il Quarto Addestramento alla Consapevolezza

Consapevole della sofferenza causata dal parlare non consapevole e dalla incapacità di ascoltare gli altri, mi impegno a coltivare la parola amorevole e l'ascolto profondo, allo scopo di portare gioia e felicità agli altri e confortarli nelle loro sofferenze.

Sapendo che le parole possono creare felicità o sofferenza, mi impegno a imparare il parlare veritiero, usando parole che ispirino fiducia in se stessi, gioia e speranza.

Sono determinato/a a non diffondere informazioni di cui non sono certo e a non criticare o condannare cose di cui non sono sicuro/a.

Mi tratterrò dal pronunciare parole che possano causare divisione o discordia e che possano portare rotture in famiglia o nella comunità.

Farò ogni sforzo per riconciliare e risolvere tutti i conflitti, per quanto piccoli.


Il Quinto Addestramento alla Consapevolezza

Consapevole della sofferenza causata dal consumo non consapevole, mi impegno a coltivare una buona salute, fisica e mentale, per me stesso/a, la mia famiglia e la mia società, praticando il mangiare, il bere e il consumo consapevoli.

Mi impegno a ingerire solo sostanze che proteggano la pace, il benessere e la gioia nel mio corpo e nella mia coscienza, come nel corpo e nella coscienza collettivi della mia famiglia e della società.

Sono determinato/a a non fare uso di alcol o di qualsiasi altro intossicante e a non assumere cibi o altre sostanze che contengano tossine, come certi programmi televisivi, riviste, libri, film o conversazioni.

Sono consapevole che danneggiare il mio corpo o la mia coscienza con questi veleni è tradire i miei antenati, i miei genitori, la società e le future generazioni. Lavorerò per trasformare violenza, paura, rabbia e confusione in me stesso/a e nella società, praticando una dieta per me stesso/a e per la società.

Comprendo che una dieta adeguata è essenziale per l' autotrasformazione e per la trasformazione della società.

Vota:
Come tu sei... Cosi è il Mondo..
Infinità

Related Posts

 

Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

Posting comment as a guest. Sign up or login to your account.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location
Digitare il testo presente nell'immagine qui sotto. Non è chiaro?

Trova la tua Runa nel Nostro Negozio

La Runa Radio Unione

La Runa Radio Unione

10,00 €

La Runa Berkana Crescita Rinascita

La Runa Berkana Crescita Rinascita

10,00 €

×
Seguici su Facebook!